Arciragazzi Vicenza

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

"GIOCHIAMO CON IL TEATRO"


alt


L'associazione Lagattaturchina di Roma propone una formazione di primo livello per Operatori teatrali per l'infanzia



PRESENTAZIONE:

"Giochiamo con il Teatro" è il Corso di Formazione intensivo rivolto a operatori teatrali, operatori di ludoteca ed animatori di primo livello sullo sviluppo delle competenze necessarie all' ideazione e gestione di laboratori teatrali per bambini (3-5 anni e 6-11 anni) da proporre nelle scuole, nei centri ricreativi giovanili, nelle ludoteche o in qualsiasi spazio aggregativo per l'infanzia.

La formazione è finalizzata a guidare i partecipanti in un percorso dal doppio binario:

- Motivazionale :

  • Aumentare la consapevolezza del lavoro "educativo" partendo dalla comprensione delle proprie motivazioni, personali o professionali.
  • Assimilare un metodo educativo flessibile, a misura della propria creatività.

- Tecnico:

  • Acquisire disinvoltura ed efficacia nelle competenze tecniche, in modo da essere in grado di ideare evoluzioni funzionali a specifiche situazioni.


A CHI SI RIVOLGE:

La formazione è rivolta ad operatori in possesso di un livello minimo di esperienze teatrali e/o un bagaglio di esperienze nel settore. Il livello minimo di preparazione verrà valutato grazie alla visione dei curricula che i soggetti interessati invieranno all'associazione. Si prevede di stimolare e sviluppare competenze in riferimento a differenti fasce di età, quali bambini della scuola dell'infanzia e bambini/ragazzi fino ai 12 anni.

Il corso di formazione è dunque rivolto a partecipanti che rispondono ai seguenti prerequisiti:

- Operatori in possesso di diploma di Scuola Media Superiore

- Esperienza biennale nel settore educativo e ludico

- Possesso di competenze base e/o esperienze in campo teatrale

Questi presupposti sono ritenuti essenziali affinchè il livello della formazione permetta di approfondire le tematiche da affrontare e rispondere ai tempi di una formazione intensiva.


IL PROGRAMMA:

Il bambino 3-6. Dall'autocostruzione alla consapevolezza di sè.

  • La fiaba interattiva come strumento didattico
  • Dalla fiaba al teatro, passando per il gioco. Idee e strumenti

Il fanciullo 7-11. Dalla consapevolezza di sè alla scoperta dell' altro.

  • Il teatro come contaminazione
  • Tecniche di laboratorio

L'organizzazione di un laboratorio. Dall' ideazione alla realizzazione.

  • Ideare un percorso didattico
  • Presentare un progetto
  • La gestione del laboratorio. Committenti e utenza


IL METODO:

La pratica giocosa sarà alla base del percorso formativo, offerta come filosofia di vita, pretesto per mettersi in discussione, darsi una possibilità, favorire la crescita personale e relazionale.Si cercherà di trasmettere ai partecipanti l'importanza di possedere un giusto equilibrio tra elasticità di competenze, capacità di improvvisazione e destrezza nell' ideazione delle attività a misura delle diverse situazioni, che permetta loro di adattare il percorso educativo a specifici casi e differenti gruppi. Il metodo scelto per la formazione è quello del "laboratorio", inteso come un luogo possibile in cui i partecipanti, attraverso l'esperienza personale diretta e l'esplorazione di attività, acquisiscano nuove competenze e sviluppino una maggiore crescita personale. I partecipanti si troveranno a vivere direttamente ciò che poi metteranno in pratica all' interno di un percorso di laboratori teatrali per bambini.


ORGANIZZAZIONE:

Sono previste 24 ore di formazione distribuite in:

- un fine settimana intensivo di 3 giorni (venerdì, sabato e domenica)

- 8 ore di lavoro al giorno (tra ore frontali ed ore di pratica esperienziale).

Il fine settimana per la realizzazione del corso è quello del 30 Novembre, 1 e 2 Dicembre, con il seguente orario: 9.00/13.00 - 15.00/19.00.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione con una frequenza minima non inferiore all' 80% delle ore totali.

Il costo totale del corso è di 170 euro a persona.


Per info e contatti scrivere ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure chiamare il 0444-565627









alt


ANNUNCIAZIò ANNUNCIAZIò
IL PROGETTO FOTOREPORTER HA INIZIO:


  • PERCHè?  NASCE DALL'IDEA DI UN GRUPPO DI UN GRUPPO DI GIOVANI  DI IMPARARE AD ESPRIMERSI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

  • CHI? UN GRUPPO DI 12 RAGAZZI DAI 12 AI 20 ANNI ACCOMPAGNATI DA MARCO ZORZANELLO (fotografo professionista)

  • QUANDO? TUTTI I MERCOLEDI DAL 14 NOVEMBRE AL 12 DICEMBRE DALLE ORE 15 ALLE ORE 17 (se siete interessati ma nei giorni proposti non siete liberi, venite al primo incontro di Martedì 6 Novembre e insieme proviamo ad accordarci per cambiare giorno e ora).

  • DOVE? SI PARTIRà SEMPRE DALLA SEDE IN VIA NINO BIXIO 41 PER POI SPOSTARSI IN BICI NEI VARI LUOGHI DELLA CITTà

  • COSA? SI SVILUPPERà IL TEMA DEGLI "SPAZI CITTADINI" IN TUTTA LA LORO COMPLESSITà, DAI PARCHI ALLE PISTE CICLABILI, DALLE BASI MILITARI AI LUOGHI DI INCONTRO...

  • COME? ISCRIVETEVI SCRIVENDO UNA MAIL AD Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. E VERRETE RICHIAMATI PER LA CONFERMA, NON APPENA IL GRUPPO RAGGIUNGERà QUOTA 12 VERRANNO CHIUSE LE ISCRIZIONI!! IL 6 NOVEMBRE VI SARà RICHIESTA UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI 5 EURO (1EURO A INCONTRO).

  • LOGISTICA: TUTTI I PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE MUNITI DI MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE E BICICLETTA! PER QUALSIASI PROBLEMA A RIGUARDO NON ESITATE A CONTATTARCI, PER NOI NULLA è IMPOSSIBILE :D

  • OBIETTIVO FUTURO: CREARE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE E RACCOGLIERE LE IMPRESSIONI DEI PASSANTI


to be continued...


alt



Ciao ragazzi!!!


Vi comunichiamo che il 6 ottobre 2012 ci sarà la Cena Sociale aperta a tutti! Ci vediamo alle ore 20.30 presso la Cooperativa Insieme in Via Della Scola n. 255 (San Pio X). Il costo della cena è di 10 euro a persona e 5 euro per i ragazzi al di sotto dei 10 anni. La serata è aperta ai soci Arciragazzi ed a parenti ed amici. Le iscrizioni chiudono il 2 Ottobre 2012.


   Vi aspettiamo numerosi!!!



CAMPO DI FIMON!!


alt


Care/i tutte/i
anche quest'anno Arciragazzi Vicenza organizza il CAMPO di FIMON! Un'opportunità di divertimento e di apprendimento, per le ragazze e i ragazzi al di sopra degli 8 anni, in una cornice preziosa sia per le strutture che essa offre che per l'ambiente naturale che le circonda: la Casa di Val dei Molini, a Fimon (Arcugnano, VI), un luogo immerso nella magnifica bellezza dei Colli Berici, dove da ormai diversi anni Arciragazzi realizza attività espressive legate alla narrazione, all'arte e alla creatività.
Passeremo tre giorni tra giochi, laboratori e momenti di scambi di idee e pensieri. Raggiungeremo la casa la mattina di giovedì 1 Novembre, per tornare a Vicenza il pomeriggio diSabato 3 Novembre.
La quota di partecipazione è di euro
55,00 e per i fratelli che vengono in coppia euro 50,00 a testa.
Per chi ancora non l'avesse, per partecipare è necessaria la tessera Arciragazzi 2012, valida per tutto l'anno e per ogni attività dell'associazione, che si potrà fare al momento della partenza al costo di 6 euro.

Come sempre ti chiediamo di portare:

-sacco a pelo,

-pigiama,

-ciabatte,

-beauty,

-asciugamano,

-biancheria intima e calzini di ricambio,

-impermeabile,

-torcia,

-vestiti comodi e "sporcabili",

-scarpe comode e impermeabili per camminare,

-libri da leggere, musica da ascoltare, e se ne avete anche carte e giochi da tavola!


La partenza è prevista per Giovedì 1 Novembre alle ore 9.00 dal piazzale del Mercato Nuovo, chiediamo ai genitori di segnalarci la loro disponibilità (e delle loro autovetture!) per raggiungere la casa.
In allegato vi inviamo la scheda di partecipazione al Campo, che ci potrete restituire compilata al momento della partenza.
Per confermare la vostra presenza, o chiedere maggiori informazioni, chiamate in sede Arciragazzi allo 0444/565627 o al 3404058633, oppure mandate una mail all indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro Lunedì 29 Ottobre (non aspettate l'ultimo momento, fatelo al più presto!).

A prestissimo!
Le animatrici e gli animatori di Arciragazzi Vicenza

Pagina 20 di 25

You are here: