Arciragazzi Vicenza

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Festeggiamo assieme la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini!


Domenica 25 Novembre 2012 Arciragazzi e Aster3 vi invitano a festeggiare assieme la Giornata Dei Diritti dei Bambini istituita dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia il 20 Novembre 1989 e ratificata dall' Italia il 27 Maggio 1991. La festa sarà patrocinata dall' Assessorato alla Pace e alle Famiglie e rientra nel progetto " E' tempo di diritti".

Vi aspettiamo domenica 25 Novembre alle ore 15 presso il cortile del Teatro Astra per un pomeriggio di storie, giochi e laboratori colorati e divertenti!!

"GIOCHIAMO CON IL TEATRO"


alt


L'associazione Lagattaturchina di Roma propone una formazione di primo livello per Operatori teatrali per l'infanzia



PRESENTAZIONE:

"Giochiamo con il Teatro" è il Corso di Formazione intensivo rivolto a operatori teatrali, operatori di ludoteca ed animatori di primo livello sullo sviluppo delle competenze necessarie all' ideazione e gestione di laboratori teatrali per bambini (3-5 anni e 6-11 anni) da proporre nelle scuole, nei centri ricreativi giovanili, nelle ludoteche o in qualsiasi spazio aggregativo per l'infanzia.

La formazione è finalizzata a guidare i partecipanti in un percorso dal doppio binario:

- Motivazionale :

  • Aumentare la consapevolezza del lavoro "educativo" partendo dalla comprensione delle proprie motivazioni, personali o professionali.
  • Assimilare un metodo educativo flessibile, a misura della propria creatività.

- Tecnico:

  • Acquisire disinvoltura ed efficacia nelle competenze tecniche, in modo da essere in grado di ideare evoluzioni funzionali a specifiche situazioni.


A CHI SI RIVOLGE:

La formazione è rivolta ad operatori in possesso di un livello minimo di esperienze teatrali e/o un bagaglio di esperienze nel settore. Il livello minimo di preparazione verrà valutato grazie alla visione dei curricula che i soggetti interessati invieranno all'associazione. Si prevede di stimolare e sviluppare competenze in riferimento a differenti fasce di età, quali bambini della scuola dell'infanzia e bambini/ragazzi fino ai 12 anni.

Il corso di formazione è dunque rivolto a partecipanti che rispondono ai seguenti prerequisiti:

- Operatori in possesso di diploma di Scuola Media Superiore

- Esperienza biennale nel settore educativo e ludico

- Possesso di competenze base e/o esperienze in campo teatrale

Questi presupposti sono ritenuti essenziali affinchè il livello della formazione permetta di approfondire le tematiche da affrontare e rispondere ai tempi di una formazione intensiva.


IL PROGRAMMA:

Il bambino 3-6. Dall'autocostruzione alla consapevolezza di sè.

  • La fiaba interattiva come strumento didattico
  • Dalla fiaba al teatro, passando per il gioco. Idee e strumenti

Il fanciullo 7-11. Dalla consapevolezza di sè alla scoperta dell' altro.

  • Il teatro come contaminazione
  • Tecniche di laboratorio

L'organizzazione di un laboratorio. Dall' ideazione alla realizzazione.

  • Ideare un percorso didattico
  • Presentare un progetto
  • La gestione del laboratorio. Committenti e utenza


IL METODO:

La pratica giocosa sarà alla base del percorso formativo, offerta come filosofia di vita, pretesto per mettersi in discussione, darsi una possibilità, favorire la crescita personale e relazionale.Si cercherà di trasmettere ai partecipanti l'importanza di possedere un giusto equilibrio tra elasticità di competenze, capacità di improvvisazione e destrezza nell' ideazione delle attività a misura delle diverse situazioni, che permetta loro di adattare il percorso educativo a specifici casi e differenti gruppi. Il metodo scelto per la formazione è quello del "laboratorio", inteso come un luogo possibile in cui i partecipanti, attraverso l'esperienza personale diretta e l'esplorazione di attività, acquisiscano nuove competenze e sviluppino una maggiore crescita personale. I partecipanti si troveranno a vivere direttamente ciò che poi metteranno in pratica all' interno di un percorso di laboratori teatrali per bambini.


ORGANIZZAZIONE:

Sono previste 24 ore di formazione distribuite in:

- un fine settimana intensivo di 3 giorni (venerdì, sabato e domenica)

- 8 ore di lavoro al giorno (tra ore frontali ed ore di pratica esperienziale).

Il fine settimana per la realizzazione del corso è quello del 30 Novembre, 1 e 2 Dicembre, con il seguente orario: 9.00/13.00 - 15.00/19.00.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione con una frequenza minima non inferiore all' 80% delle ore totali.

Il costo totale del corso è di 170 euro a persona.


Per info e contatti scrivere ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure chiamare il 0444-565627









alt


ANNUNCIAZIò ANNUNCIAZIò
IL PROGETTO FOTOREPORTER HA INIZIO:


  • PERCHè?  NASCE DALL'IDEA DI UN GRUPPO DI UN GRUPPO DI GIOVANI  DI IMPARARE AD ESPRIMERSI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

  • CHI? UN GRUPPO DI 12 RAGAZZI DAI 12 AI 20 ANNI ACCOMPAGNATI DA MARCO ZORZANELLO (fotografo professionista)

  • QUANDO? TUTTI I MERCOLEDI DAL 14 NOVEMBRE AL 12 DICEMBRE DALLE ORE 15 ALLE ORE 17 (se siete interessati ma nei giorni proposti non siete liberi, venite al primo incontro di Martedì 6 Novembre e insieme proviamo ad accordarci per cambiare giorno e ora).

  • DOVE? SI PARTIRà SEMPRE DALLA SEDE IN VIA NINO BIXIO 41 PER POI SPOSTARSI IN BICI NEI VARI LUOGHI DELLA CITTà

  • COSA? SI SVILUPPERà IL TEMA DEGLI "SPAZI CITTADINI" IN TUTTA LA LORO COMPLESSITà, DAI PARCHI ALLE PISTE CICLABILI, DALLE BASI MILITARI AI LUOGHI DI INCONTRO...

  • COME? ISCRIVETEVI SCRIVENDO UNA MAIL AD Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. E VERRETE RICHIAMATI PER LA CONFERMA, NON APPENA IL GRUPPO RAGGIUNGERà QUOTA 12 VERRANNO CHIUSE LE ISCRIZIONI!! IL 6 NOVEMBRE VI SARà RICHIESTA UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI 5 EURO (1EURO A INCONTRO).

  • LOGISTICA: TUTTI I PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE MUNITI DI MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE E BICICLETTA! PER QUALSIASI PROBLEMA A RIGUARDO NON ESITATE A CONTATTARCI, PER NOI NULLA è IMPOSSIBILE :D

  • OBIETTIVO FUTURO: CREARE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE E RACCOGLIERE LE IMPRESSIONI DEI PASSANTI


to be continued...


alt



Ciao ragazzi!!!


Vi comunichiamo che il 6 ottobre 2012 ci sarà la Cena Sociale aperta a tutti! Ci vediamo alle ore 20.30 presso la Cooperativa Insieme in Via Della Scola n. 255 (San Pio X). Il costo della cena è di 10 euro a persona e 5 euro per i ragazzi al di sotto dei 10 anni. La serata è aperta ai soci Arciragazzi ed a parenti ed amici. Le iscrizioni chiudono il 2 Ottobre 2012.


   Vi aspettiamo numerosi!!!



Pagina 19 di 24

You are here: