Arciragazzi Vicenza

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
altalt




CAMPO a S.CATERINA DI TRETTO!


Un'opportunità di divertimento e di apprendimento, per bambine e bambini dai 6 anni in poi, in una cornice preziosa sia per le strutture che essa offre che per l'ambiente naturale che le circonda: la Casa a S.Caterina, in località Tretto (Schio).
Passeremo tre giorni tra giochi, laboratori e momenti di scambi di idee e
pensieri. Raggiungeremo la casa la mattina di sabato 1 marzo, per tornare a Vicenza il pomeriggio di lunedì 3 Marzo. Per chi ancora non l'avesse, per partecipare è necessaria la tessera Arciragazzi 2014, valida per tutto l'anno e per ogni attività dell'associazione, che si potrà fare al momento della partenza al costo di 10 euro.

Come sempre ti chiediamo di portare:

sacco a pelo, pigiama, ciabatte, beauty, asciugamano, biancheria intima e calzini di ricambio, impermeabile, torcia, vestiti comodi e "sporcabili", scarpe comode e impermeabili per camminare, libri da leggere, musica da ascoltare, strumenti da suonare e se ne avete anche carte e giochi da tavola!


La partenza è prevista per sabato 1 Marzo alle ore 9.00 dal piazzale del Mercato Nuovo, chiediamo ai genitori di segnalarci la loro disponibilità (e delle loro autovetture!) per raggiungere la casa. Il costo del campo è di 65 euro, 60 a testa per i fratelli.


Per confermare la vostra presenza, o chiedere maggiori informazioni, chiamate in sede Arciragazzi allo 0444/565627 o al 3404058633, oppure mandate una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro Mercoledì 26 febbraio (non aspettate l'ultimo momento, fatelo al più presto!).

Festeggiamo assieme la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini!


Domenica 25 Novembre 2012 Arciragazzi e Aster3 vi invitano a festeggiare assieme la Giornata Dei Diritti dei Bambini istituita dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia il 20 Novembre 1989 e ratificata dall' Italia il 27 Maggio 1991. La festa sarà patrocinata dall' Assessorato alla Pace e alle Famiglie e rientra nel progetto " E' tempo di diritti".

Vi aspettiamo domenica 25 Novembre alle ore 15 presso il cortile del Teatro Astra per un pomeriggio di storie, giochi e laboratori colorati e divertenti!!

"GIOCHIAMO CON IL TEATRO"


alt


L'associazione Lagattaturchina di Roma propone una formazione di primo livello per Operatori teatrali per l'infanzia



PRESENTAZIONE:

"Giochiamo con il Teatro" è il Corso di Formazione intensivo rivolto a operatori teatrali, operatori di ludoteca ed animatori di primo livello sullo sviluppo delle competenze necessarie all' ideazione e gestione di laboratori teatrali per bambini (3-5 anni e 6-11 anni) da proporre nelle scuole, nei centri ricreativi giovanili, nelle ludoteche o in qualsiasi spazio aggregativo per l'infanzia.

La formazione è finalizzata a guidare i partecipanti in un percorso dal doppio binario:

- Motivazionale :

  • Aumentare la consapevolezza del lavoro "educativo" partendo dalla comprensione delle proprie motivazioni, personali o professionali.
  • Assimilare un metodo educativo flessibile, a misura della propria creatività.

- Tecnico:

  • Acquisire disinvoltura ed efficacia nelle competenze tecniche, in modo da essere in grado di ideare evoluzioni funzionali a specifiche situazioni.


A CHI SI RIVOLGE:

La formazione è rivolta ad operatori in possesso di un livello minimo di esperienze teatrali e/o un bagaglio di esperienze nel settore. Il livello minimo di preparazione verrà valutato grazie alla visione dei curricula che i soggetti interessati invieranno all'associazione. Si prevede di stimolare e sviluppare competenze in riferimento a differenti fasce di età, quali bambini della scuola dell'infanzia e bambini/ragazzi fino ai 12 anni.

Il corso di formazione è dunque rivolto a partecipanti che rispondono ai seguenti prerequisiti:

- Operatori in possesso di diploma di Scuola Media Superiore

- Esperienza biennale nel settore educativo e ludico

- Possesso di competenze base e/o esperienze in campo teatrale

Questi presupposti sono ritenuti essenziali affinchè il livello della formazione permetta di approfondire le tematiche da affrontare e rispondere ai tempi di una formazione intensiva.


IL PROGRAMMA:

Il bambino 3-6. Dall'autocostruzione alla consapevolezza di sè.

  • La fiaba interattiva come strumento didattico
  • Dalla fiaba al teatro, passando per il gioco. Idee e strumenti

Il fanciullo 7-11. Dalla consapevolezza di sè alla scoperta dell' altro.

  • Il teatro come contaminazione
  • Tecniche di laboratorio

L'organizzazione di un laboratorio. Dall' ideazione alla realizzazione.

  • Ideare un percorso didattico
  • Presentare un progetto
  • La gestione del laboratorio. Committenti e utenza


IL METODO:

La pratica giocosa sarà alla base del percorso formativo, offerta come filosofia di vita, pretesto per mettersi in discussione, darsi una possibilità, favorire la crescita personale e relazionale.Si cercherà di trasmettere ai partecipanti l'importanza di possedere un giusto equilibrio tra elasticità di competenze, capacità di improvvisazione e destrezza nell' ideazione delle attività a misura delle diverse situazioni, che permetta loro di adattare il percorso educativo a specifici casi e differenti gruppi. Il metodo scelto per la formazione è quello del "laboratorio", inteso come un luogo possibile in cui i partecipanti, attraverso l'esperienza personale diretta e l'esplorazione di attività, acquisiscano nuove competenze e sviluppino una maggiore crescita personale. I partecipanti si troveranno a vivere direttamente ciò che poi metteranno in pratica all' interno di un percorso di laboratori teatrali per bambini.


ORGANIZZAZIONE:

Sono previste 24 ore di formazione distribuite in:

- un fine settimana intensivo di 3 giorni (venerdì, sabato e domenica)

- 8 ore di lavoro al giorno (tra ore frontali ed ore di pratica esperienziale).

Il fine settimana per la realizzazione del corso è quello del 30 Novembre, 1 e 2 Dicembre, con il seguente orario: 9.00/13.00 - 15.00/19.00.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione con una frequenza minima non inferiore all' 80% delle ore totali.

Il costo totale del corso è di 170 euro a persona.


Per info e contatti scrivere ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure chiamare il 0444-565627









Pagina 18 di 24

You are here: