Arciragazzi Vicenza

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

CAMPO NAZIONALE ARCIRAGAZZI 2014

Ciao a tutt*,
anche quest'anno torna il CAMPO NAZIONALE ARCIRAGAZZI

Quando?


Dal 1 al 10 Agosto 

Dove?
Anche quest'anno il Campo Nazionale Arciragazzi si svolgerà all'interno del Centro Anidra, in località Casali di Stibiveri a Borzonasca (GE), nel cuore degli Appennini liguri, tra boschi, colline e limpidi ruscelli. Il Centro si trova in un parco rurale e fa parte del circuito del Turismo Responsabile. I partecipanti saranno ospitati in tende con trattamento di pensione completa. La cucina sarà gestita dall'Azienda Agricola del Centro Anidra, con la collaborazione dei volontari e dei partecipanti Arciragazzi.

La struttura
La scelta dell'associazione di organizzare il Campo Nazionale immersi nella natura, con una forte attenzione agli aspetti della sostenibilità, della cura e il rispetto degli spazi, vuole essere funzionale ad un percorso educativo che nei dieci giorni di campo si concentrerà su questi temi. Questa scelta implica alcuni accorgimenti nella gestione delle attività quotidiane per promuovere la responsabilizzazione di tutti i partecipanti alla gestione e alla cura personale e degli spazi. I partecipanti saranno quindi coinvolti direttamente,  oltre che nell'organizzazione delle attività, come è sempre accaduto, anche nella pulizia degli spazi comuni e nella logistica del campo.

Attività
Tra le attività già organizzate dal Gruppo Campo ci saranno giochi, laboratori, escursioni. Molte attività faranno riferimento alla Campagna Nazionale dell'Associazione per il 2014: "#Grandi Abbastanza".
Tutti i partecipanti saranno inoltre coinvolti nell'organizzazione delle attività, collaborando anche alla cura e alla pulizia degli spazi comuni.
Avete uno spettacolo? Un laboratorio? Un'attività, un gioco o un ballo che vi caratterizza? Portatelo al Campo Nazionale e condividetelo con tutti (comunicalo già nella scheda di iscrizione! Così potremo inserirlo nei workshop o nella corrida)
Oltre alle attività organizzate dal Gruppo Campo quest'anno chiediamo a tutti i circoli coinvolti di contribuire come possono e come vogliono a far sì che il momento del Campo Nazionale sia anche occasione di scambio e condivisone dei percorsi che i ragazzi dei circoli svolgono durante tutto l'anno.

Cosa portare?

Ogni partecipante  dovrà portare con sé una gavetta completa di posate, piatti e bicchiere. Oltre ad una torcia per la sera, la borraccia ed abbigliamento comodo per le attività di trekking, sacco a pelo e  materassino per la notte.

Costi
Il costo complessivo del Campo Nazionale 2014 è di 300 euro comprendenti dieci giorni e nove notti in campeggio con servizio di pensione completa e il viaggio di andata e ritorno. Al costo del campo va aggiunta per chi non la ha già la tessera associativa che viene 10 euro.

Modalità di pagamento
Si può pagare in contanti al momento dell'iscrizione o con bonifico presso il nostro conto corrente intestato a:

Arciragazzi Vicenza c/c presso banca etica
EU IBAN:  IT 74 M 050 18 11800 000 000 112063

Se il pagamento avviene via mail si prega di inviare la distinta presso la presente mail.
Ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno VENERDÌ 18 LUGLIO.
Si può prenotare via mail o lasciare un messaggio in segreteria telefonica, compilando la scheda di iscrizione in allegato e mandandola scannerizzata o consegnandola a mano.

Per maggiori informazioni potete contattare la referente Laura Peco: 3401469687

Vi aspettiamo!


ARRIVA L'ESTATE! ARCIRAGAZZI TI PROPONE:



  • La Città dei Bambini!

Dal 25 al 29 giugno come ogni anno a FESTAMBIENTE

Contattaci se vuoi aiutarci nell'organizzazione o nei giorni della Città

Antene alzate! Fra poco comunicheremo le date di formazione


  • Centri Estivi

A giugno, luglio e settembre al Polo Giovani B55 si svolgerà un Centro Estivo: UNA SETTIMANA TRA LE FIABE

oraganizzato dalla Piccionaia in collaborazione con noi.

Per maggiori informazioni scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


  • Campo nazionale

Il campo nazionale quest'anno sarà dal 1 al 10 agosto. Si svolgerà, come l'anno scorso, in un ecocampeggio a Chiavari in provincia di Genova.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Campagna tesseramento 2014

A fine Novembre si è svolto il decimo Congresso nazionale di Arciragazzi con l'elezione della nuova dirigenza composta da Camillo Cantelli (AR Caserta) Presidente, Viviana Bartolucci (AR Pisa), Paolo Campione (AR Roma) e Yuri Pertichini (AR Genova) Vicepresidenti e Francesco Camuffo (AR Umbria).

Il Congresso ha licenziato un documento programmatico dal titolo :" Un'Italia da costruire partendo dai bambini, dai ragazzi e dai giovani" che stimola l'associazione a rinnovare l'impegno nella difesa e nella promozione dei Diritti dell'Infanzia, lanciando una nuova sfida: costruire un movimento educativo laico e popolare che sappia coinvolgere le maggiori forze del terzo settore, a partire dalla federazione Arci, nel ricostruire l'Italia a partire dai bambini e dai ragazzi.

L'Arciragazzi Vicenza, anche quest'anno, si riconosce nellle finalità educative, sociali e politiche di questo movimento di opinione che si occupa di bambini, ragazzi e giovani, ma anche di adulti e di persone più in generale. Per fare questo, per offrire il meglio alle future generazioni, il tema della campagna di tesseramento quest’anno è “#Grandiabbastanza”! Pensare a quanto possono offrire i bambini per costruire i tasselli del nostro quotidiano è un’impresa lungimirante, lavorare con i bambini è un grande investimento che ci vede impegnati in ogni ambito, dalla progettazione alla edificazione dei nostri sogni. #Grandiabbastanza vuole diventare un segno, rivolto a tutti i soggetti di una comunità, per dire che non c’è età per costruire questo mondo, che appartiene a tutti e ne apparteniamo. Questa campagna diventerà uno stimolo per tutti per costruire spazi e azioni dove i bambini sono in prima persona gli artefici dei loro sogni.

VI INVITIAMO VENERDI 28 MARZO ALLE ORE 19.55 AL POLO GIOVANI B55 (In Contrà delle Barche, 55) alla FESTA DEL TESSERAMENTO (vedi link sottostante)

Con la primavera arriva anche....

.. ASPETTANDO FESTIVAL ARCIRAGAZZI 2014 !!!!

VENERDÌ 4 APRILE DALLE 21.30 AL CAFÉ DEL SOLE (Via Cristoforo Colombo, Vicenza) troverete tanta bella gente con la voglia di far festa!

Al ritmo penseranno BRACCO E I GIAGUARI
il BODY-PAINTING ci colorerà per tutta la serata
e fino a mezzanotte per gli SHOTTINI un euro può bastare!

Per i sopravvissuti a questo mix energetico, SWRINKA DJ ci farà ballare fino a quando ci reggeremo in piedi!


Vi aspettiamo !!!!


alt

Pagina 16 di 24

You are here: