Arciragazzi Vicenza

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Paolo Freire e la pedagogia dell'oppresso

Presentazione del pensiero di  Paulo Freire, educatore, pedagogista e filosofo brasiliano

Segnaliamo questo incontro, oranizzato da Edu Academy, che fa parte di un percorso dedicato alla presentazione dei modelli educativi che hanno contrassegnato la storia moderna dell'educazione: dopo avere conosciuto Maria Montessori e Rudolf Steiner, il 29 ottobre alle ore 20.30 presso il Polo Giovanni B55 a Vicenza, sarà la volta di Paulo Freire, pedagogista brasiliano e teorico dell'educazione tra i più importanti e "rivoluzionari" del novecento.

I nostri relatori stavolta saranno Allessandro Valle e Nora H. Rodriguez che ci presenteranno il pensiero di Paulo Freire - educatore, pedagogista e filosofo brasiliano.

Abbiamo i posti limitati e quindi gradiremo la prenotazione via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

>>>>seguici su  fb: evento di EDU Academy      fb: Arciragazzi Vicenza       

Laboratorio d'arte: quest'anno è anche per gli adulti


alt

Chiudo gli occhi, le mie mani toccano qualcosa,
 le mie orecchie ascoltano musica,
 il mio corpo si rilassa e la mia mente crea un’immagine.

Guidato dagli stimoli e dal materiale a disposizione il Laboratorio d’Arte offre la possibilità di esprimere la propria creatività anche a chi non è più bambino fuori, ma lo è ancora dentro di sé.

Serata di presentazione e prova mercoledì 14 ottobre h 20.00 nell'ex-scuola Giusti (Piazzale Giusti, 23, Vicenza)

Destinatari: adulti

Costo del laboratorio € 30 mensili più € 10 di tessera associativa, il materiale è fornito dal laboratorio.

Associazione culturale Dulcamara presenta

CORPO PAROLA Progetto di espressività teatrale e corporea per ragazzi

alt

Dove: in collaborazione con il laboratorio d’Arte Arciragazzi, Ludoteca Arciragazzi in Piazzale Giusti 23, Vicenza

Quando: dal 10 ottobre, ogni sabato dalle ore 16,30 alle 18

Durata: il corso terminerà a maggio 2016 con la restituzione del lavoro svolto; ogni lezione ha la durata di un’ora e trenta

Per chi: il laboratorio è rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni


Condotto da Annalisa Bannino e Orietta Zampieri.

Annalisa Bannino: danzatrice di formazione classica, incontra nel 1985 la danza contemporanea Nel 2000 frequenta il 1° Corso di Formazione Professionale "Danzatore Contemporaneo Interdisciplinare" riconosciuto e co-finanziato dalla Regione Veneto. Coreografa e insegnante, gestisce corsi di danza e Contact in diverse realtà del vicentino

Orietta Zampieri: docente di Arte e immagine presso l’Istituto Comprensivo “F.D’Assisi” di Tezze sul Brenta, dal 2001 si occupa di linguaggio espressivo in ambito teatrale; presso la Scuola Media dello stesso Istituto, conduce il laboratorio teatrale per gli alunni del triennio in collaborazione con l’Associazione “Amici di Marta” di Belvedere di Tezze.


Titolo: CORPO/PAROLA

Il linguaggio teatrale ha principalmente bisogno di un corpo consapevole su cui contare. Il laboratorio vuol essere un’opportunità di sperimentazione consapevole rispetto al linguaggio espressivo verbale e non verbale, partendo dal presupposto che il corpo è già parola e che le parole, per esserci, devono essere necessarie. I ragazzi saranno guidati all’ascolto del proprio corpo dalla percezione della postura, fino ad arrivare al gesto, la sua natura intenzionale o casuale, il movimento, la danza Il lavoro si porrà In relazione con determinate finalità espressive: quale personaggio e quale storia voglio raccontare?

Metodologia

In base alla scelta del testo Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, il laboratorio costituirà un’opportunità di consapevolezza espressiva in ambito corporeo e vocale Lavorando sulle principali linee tematiche suggerite dal testo, i ragazzi saranno invitati ad esprimere il loro immaginario attraverso esercizi mirati e tecniche di improvvisazione; dopo un lavoro di scelta e costruzione drammaturgica dei contenuti emersi, il percorso sarà presentato al pubblico in forma di spettacolo-restituzione

Obiettivi : consapevolezza e piacevolezza!

COMPETENZE : se sento sono! Percepire il proprio spazio-corpo interno/esterno in relazione alle sue potenzialità espressive–comunicative Sperimentare codici espressivi autonomi e personali uscendo da schemi e stereotipi comunicativi abituali

CONOSCENZE : conoscere per ri-conoscersi. Il corpo in prospettiva interna: conoscere e ascoltare, “cosa-dove-come sento?” Costruire consapevolezza sperimentando la postura, il gesto, il movimento, lo strumento voce.

ABILITA’ : il corpo in uno spazio scenico. Uso consapevole dei codici di espressività corporea: vivere la piacevolezza della comunicazione verbale e non verbale in uno spazio scenico

Per info e costi: Annalisa 340-3902014 / Orietta 329-1469673 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (CORPO PAROLA Arciragazzi  2015-16   (2).png)dettagli corso parola 490 Kb
Download this file (CORPO PAROLA Arciragazzi  2015-16.png)locandina_corsoparola 490 Kb

Segnaliamo questi incontri organizzati da Edu Academy: Basta compiti!!

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (150828-EDAC-BASTA-COMPITI-copy.pdf)150828-EDAC-BASTA-COMPITI-copy.pdf 1715 Kb
Download this file (150901-edac-qmcc-a4.pdf)basta compiti 1730 Kb

Pagina 6 di 20

You are here: